Pochi giorni, molte cose

Finalmente posso ricaricare il computer e aggiornare il sito.
Sono successe parecchie cose in questi pochi giorni, non so da dove cominciare. Andiamo in ordine cronologico che è più facile.
Mercoledì è arrivato il Daniele, comproprietario di Moorea II, per provare la barca e riportare la mia auto a casa, senza di me. È strano quanto l’auto possa legare alla terra. Ora non posso più andare con la stessa facilità a Orbetello, o a comprare qualcosa da qualche parte. La barca diventa la mia casa e i porti le mie città.
Giovedì è stata una giornata così così. Al mattino faccio qualche lavoretto e aspetto il frigorista fino alle 13.30, che non può fare altro che dichiarare morto il mio frigo: compressore e piastra da sostituire. Decido di partire senza, poi ci penserò, ma c’è ancora la questione dell’inserimento delle marce del motore da sistemare. Esco dal porto di Cala Galera e comincio a circumnavigare l’Argentario, in direzione di Santo Stefano, anche se so che la barca non è ancora proprio a posto. Mi trovo un bel vento e un po’ di mare contro, fatico ad avanzare. Dopo un paio d’ore decido di ritornare, così chiamo il meccanico e sistemo il motore. Al rientro l’ormeggio è tutt’altro che facile visto che la marcia in avanti non esce. Per fortuna c’è un bravissimo inglese di fianco che mi aiuta (sugli ormeggiatori non si può contare, sono capaci solo a far casino).
Venerdì mattina arriva il meccanico e finalmente sistemiamo il problema del motore, mi sento già meglio, più tranquillo e sicuro. Si, adesso è un’altra cosa. Parto per la seconda volta in direzione Santo Stefano. Con 8-10 kn di vento la barca viaggia molto bene, e comincio a sentirmi in sintonia con Moorea II. Ho davvero, finalmente, la sensazione di partire; di aver superato l’apprensione della partenza. L’ultimo pezzo per arrivare a Santo Stefano lo faccio a farfalla, a 5.5 kn di velocità. Niente male. A Santo Stefano incontro l’ex proprietario che è curioso di rivedere la sua barca sistemata e mi offre la cena al suo ristorante.
Sabato esco a fare un giro a vela e cerco di confrontarmi con altre barche. Moorea II se la cava bene, angolo di bolina e velocità discrete. Poi nel primo pomeriggio il vento rinforza fino a 15-17 kn, faccio un po’ di prove, la barca rimane stabile e sicura. Imparo un po’ a conoscerla e raggiungo comodamente i 6.0 kn di velocità; ormai ci sto prendendo la mano.
Sono partito.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Pochi giorni, molte cose

  1. Isabella scrive:

    Grande Nic!

  2. Bano scrive:

    Ciao Nic,

    leggo dal tuo post che da oggi si naviga

  3. Bano scrive:

    Ciao Nic,
    Ti ripeto il perché ha pubblicato solo 2 righe

    io e Daniele Masotti facciamo una settimana dal 5 luglio al 12 zona isole Marettimo Favignana con puntati a a Ustica con tutta la combriccola che si aggrega.
    Pensi di arrivare per quel periodo tu saresti in zona?
    Fammi sapere così ci organizziamo dove incontrarci.
    Da Spot Tracker risulti a Talamone domani Giglio?
    Un abbraccio
    Bano e C/O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *