La lunga traversata

A Cagliari mi raggiungono dapprima Patrick e Paola. Sono alla loro prima vacanza in barca e alle prime armi con la vela, entusiasti di affrontare con me la traversata più lunga che ho in programma. Per un paio di giorni facciamo un po’ di vela nel ventoso golfo di Cagliari, e cerco di spiegare loro le cose basilari; imparano velocemente e nella traversata fanno la loro parte alla grande.
Poi ci raggiunge Claudia, skipperessa navigata. Dopo un’attenta pianificazione strategica, decidiamo di partire verso le Egadi lunedì alle 2.00 di mattina. Il forte vento da nord-ovest a quell’ora dovrebbe calare un po’ e portarci di gran carriera fino a Marettimo. Dobbiamo arrivare entro martedì sera altrimenti il vento gira e ci troviamo con uno scirocco sul naso. La strategia funziona a meraviglia, infatti martedì pomeriggio alle 16.00 ormeggiamo a Marettimo. Però abbiamo subito per tutta la traversata un’onda fastidiosa causata dal forte Mistral sul Golfo del Leone, che ha messo a dura prova i nostri stomaci.
È fatta, 160 miglia in 37 ore e 15 minuti di navigazione; ora siamo contenti di farci un giretto con i piedi sulla terra ferma nel bel paesino di Marettimo.
DSCF0716

Questa voce è stata pubblicata in itinerario. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *